Aprire un Food Truck con il bando Resto al Sud

PERCHÈ APRIRE UN FOOD TRUCK NEL SUD ITALIA, OGGI?

Un requisito non incluso nel bando “Resto al Sud”, ma suggerito dalla lunga esperienza nel settore dello street food in Italia, è la passione per il cibo di strada e i veicoli a motore.

Sul food truck si trascorrono molte ore quotidianamente e il truck è uno strumento di lavoro e di spostamento allo stesso tempo. Il cibo che si prepara e i piatti che vengono proposti alla clientela devono incontrare i gusti della gente, devono essere buoni e trasmettere l’amore per questo lavoro. Possibilmente avere un tocco di originalità.

Uno dei principali motivi per comprare un food truck nel sud Italia ed entrare nel business della ristorazione itinerante, è che nessuna crisi potrà mai allontanare le persone dal gustarsi un pasto di buona qualità a prezzi accessibili, fatto che limita di molto i rischi d’impresa rispetto a tanti altri settori. È ben noto, inoltre, quanto sia alto il livello d’importanza che nel sud Italia si dà al buon cibo, compreso lo street food. Grazie al bando “Resto al Sud” è dunque più facile finanziare l’apertura di attività collegate alla ristorazione e alla somministrazione di cibo di strada.

Tra le tante tipologie di food truck che è possibile aprire, vi sono furgoni e ape street food per la vendita di prodotti molto popolari:
  • gelateria
  • pasticceria
  • bar caffetteria
  • pizzeria itinerante (ape pizza);
  • pescheria/fisharia. 

 

Ma anche food truck che propongono prodotti tipici regionali: arrosticini abruzzesi; bombette pugliesi; arancini siciliani; ecc. 

Ovviamente, una terza alternativa è quella di aprire uno street food vendendo cibo esotico, appartenente ad altre tradizioni culinarie: crepes; hamburger; sushi; tacos; empanadas; ecc. 

Inoltre una soluzione che può aprire molte opportunità di business consiste nell’offrire un servizio di catering per eventi e matrimoni. 

Vi invitiamo a capire meglio come funziona guardando a un esempio di successo che può servire da modello per nuove avventure imprenditoriali nel sud Italia. Le strategie commerciali dei food truck di successo sono molteplici e c’è sempre spazio per nuove iniziative, a patto di avere sufficiente iniziativa.

 
Pensa, credi, sogna e osa. Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino.
Walter Elias Disney
Fondatore "The Walt Disney Company"

Hai un'idea e non sai come iniziare?