PERCHÈ APRIRE UN FOOD TRUCK NEL SUD ITALIA, OGGI?
Un requisito non incluso nel bando “Resto al Sud”, ma suggerito dalla lunga esperienza nel settore dello street food in Italia, è la passione per il cibo di strada e i veicoli a motore.
Sul food truck si trascorrono molte ore quotidianamente e il truck è uno strumento di lavoro e di spostamento allo stesso tempo. Il cibo che si prepara e i piatti che vengono proposti alla clientela devono incontrare i gusti della gente, devono essere buoni e trasmettere l’amore per questo lavoro. Possibilmente avere un tocco di originalità.
Uno dei principali motivi per comprare un food truck nel sud Italia ed entrare nel business della ristorazione itinerante, è che nessuna crisi potrà mai allontanare le persone dal gustarsi un pasto di buona qualità a prezzi accessibili, fatto che limita di molto i rischi d’impresa rispetto a tanti altri settori. È ben noto, inoltre, quanto sia alto il livello d’importanza che nel sud Italia si dà al buon cibo, compreso lo street food. Grazie al bando “Resto al Sud” è dunque più facile finanziare l’apertura di attività collegate alla ristorazione e alla somministrazione di cibo di strada.
Tra le tante tipologie di food truck che è possibile aprire, vi sono furgoni e ape street food per la vendita di prodotti molto popolari:
- gelateria
- pasticceria
- bar caffetteria
- pizzeria itinerante (ape pizza);
- pescheria/fisharia.
Ma anche food truck che propongono prodotti tipici regionali: arrosticini abruzzesi; bombette pugliesi; arancini siciliani; ecc.
Ovviamente, una terza alternativa è quella di aprire uno street food vendendo cibo esotico, appartenente ad altre tradizioni culinarie: crepes; hamburger; sushi; tacos; empanadas; ecc.
Inoltre una soluzione che può aprire molte opportunità di business consiste nell’offrire un servizio di catering per eventi e matrimoni.
Vi invitiamo a capire meglio come funziona guardando a un esempio di successo che può servire da modello per nuove avventure imprenditoriali nel sud Italia. Le strategie commerciali dei food truck di successo sono molteplici e c’è sempre spazio per nuove iniziative, a patto di avere sufficiente iniziativa.