Ammodernamento delle macchine agricole – PNRR Regione Puglia

22 Febbraio, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Puglia

SETTORE

Agricoltura, silvicoltura e pesca

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

CHIUSO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

2 Gennaio, 2024
31 Marzo, 2024

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva
Condividi scheda informativa

Cos’è

Con l’Avviso pubblico ed in conformità con gli articoli 5 e 7 del DM 413219/2023, si intendonosostenere interventi per investimenti per l’ ammodernamento del parco macchine agricole e nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola. Nello specifico, si intendono:a) supportare investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;b) sostituire veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;c) supportare investimenti per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque. Per il rispetto della finalità della Sottomisura, come stabilito nella Scheda A dell’Allegato I al DM 413219/2023, gli investimenti dovranno comportare:i. un effettivo miglioramento dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni di carbonio e sostanze inquinanti sul sistema produttivo del richiedente;ii. che il veicolo o la macchina abbia emissioni dirette di CO2 pari a zero, ovvero siano alimentati conbiometano o elettrici e con il pacco batterie del veicolo elettrico che preveda un corretto procedimento dismaltimento/recupero coerente con la normativa nazionale/europea vigente, e che sia prevista lasostituzione di un veicolo correttamente smaltito (rottamato);iii. che le apparecchiature ed i dispositivi elettronici siano stati prodotti in conformità con le normativeambientali e siano adeguatamente preparate per la corretta gestione alla fine del ciclo di vita, nonchéprevedere un consumo di energia elettrica in linea con le buone pratiche di produzione europee;iv. effetti migliorativi relativamente all’uso delle risorse idriche e/o risparmio delle stesse;v. effetti migliorativi sulla riduzione nella dispersione di nutrienti e/o pesticidi. Gli interventi eseguiti non potranno comportare un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali, e dovranno essere conformi alle norme nazionali e unionali in materia di tutela ambientale. I progetti finanziati dovranno garantire, sulla base delle condizionalità previste per l’utilizzo delle risorse del PNRR destinate alla Sottomisura, il rispetto del principio DNSH, di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e alle schede di cui alla circolare RGS n. 32/2021 ed, altresì, il rispetto dei principi e degli obblighi specifici del PNRR relativamente al Tagging per il sostegno climatico e digitale.

A chi si rivolge

I beneficiari del sostegno di cui al presente Avviso, a norma dell’articolo 5, comma 1, del DM 413219/2023, sono le micro, piccole e medie imprese agro-meccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative ed associazioni, così come definite all’allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472. Nel caso di imprese agro-meccaniche, il codice ATECO di riferimento per l’attività svolta è A. 01.61.00. Pertanto, le stesse svolgono attività agromeccaniche come individuate all’art. 5 del D. Lgs. 99/2004. Nel caso di aziende agricole, il sostegno è concesso ad agricoltori in attività ai sensi dell’articolo 4 del DM 660087/2022. Sono escluse dal sostegno di cui al presente Avviso, a norma dell’articolo 5, comma 4, del DM 413219/2023, le grandi imprese e le imprese in difficoltà, di cui all’articolo 2, punto (59) del Regolamento (UE) 2022/2472.

Cosa prevede

Con riferimento ed in conformità a quanto stabilito al precedente capitolo 5 “Descrizione del tipo di intervento” e ferme restando le condizioni già espresse, relativamente ai diversi ambiti di intervento per i quali il supporto può essere concesso, sono ammesse le attrezzature ed i dispositivi che sono ammissibili al sostegno, come da indicazioni riportate nella Sezione I “Interventi e spese ammissibili” dell’allegato al DM 413219/2023. A norma dell’articolo 7 del predetto DM è oggetto di sostegno esclusivamente il costo per l’acquisto di macchinari, attrezzature e dispositivi nei limiti del loro valore di mercato. Con riferimento agli investimenti aventi quale finalità l’efficientamento della distribuzione idrica, gli stessi dovrannoriguardare migliorie dei sistemi ed impianti irrigui già esistenti, compresa la totale sostituzione degli impianti irriguipreesistenti. Non sono ammessi gli interventi che comportano la realizzazione di un nuovo impianto irriguo e un aumento netto della superficie irrigata. Relativamente agli investimenti fissi, questi sono ammissibili al sostegno se la loro ubicazione ricade su superfici in proprietà o condotte in affitto. In quest’ultimo caso deve essere presente autorizzazione scritta del proprietario ad eseguire gli interventi, a presentare Dd S e a percepire i relativi aiuti.

Obiettivo – Finalità

Sostegno investimenti

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Impianti/Macchinari/Attrezzature
Tipologia soggetto
Impresa

Dimensione

Media Impresa, Microimpresa, Piccola Impresa

Settore attività

Agricoltura, silvicoltura e pesca

ATECO

01.61;

Regioni

Puglia

Soggetto gestore

Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e tutela ambiente

Base normativa primaria

Decreto recante la definizione delle modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 400.000.000,00 di euro, destinati alla sottomisura “ammodernamento delle macchine agricole”

Provvedimento attuativo

Determinazione n. DPD018/744 del 29/12/2023 PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ealimentare” - AMMODERNAMENTO DEI MACCHINARI AGRICOLI CHE PERMETTANO L’INTRODUZIONE DI TECNICHE DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE – Sottomisura “ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Approvazione bando.

Riferimenti Gazzetta Ufficiale

2 del 04/01/2024

Stanziamento incentivo

47618688 €

Sito di riferimento

https://filiereagroalimentari.regione.puglia.it/

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita