Voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per servizi di certificazione della Parità di Genere

Cosa c'è da sapere

Il Voucher intende agevolare il processo di certificazione della parità di genere delle micro, piccole e medie imprese.

Beneficiari

Micro, Piccole e Medie imprese, che abbiano in pianta organica almeno un (1) dipendente. Nel caso di imprese che occupano più di 50 dipendenti, siano in regola con l’adempimento del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile”; abbiano concluso positivamente il pre-screening (autovalutazione) attraverso l’apposito test gestito dal Soggetto Attuatore e pubblicato sul sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/, siano in regola con gli obblighi contributivi (DURC).

Spese ammissibili

Contributi per i servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione della parità di genere: sono erogati dal Soggetto Attuatore (Unioncamere), prevedono il supporto:

a) per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Per tali attività sono previste fino a 4 giornate di assistenza;

b) per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022. Per tale attività è prevista 1 giornata di assistenza.

L’impresa può richiedere il contributo per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento per le attività di cui alle lettere a) e b) o solo per le attività di cui alla sola lettera b).

L’impresa beneficiaria deve usufruire dei servizi agevolati entro 6 mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione del contributo. Sulla base di motivata richiesta dell’impresa, il Soggetto Attuatore può autorizzare una proroga di ulteriori 3 mesi.

Contributi per servizi di certificazione della parità di genere: sono ammissibili i soli servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli OdC iscritti all’Elenco degli Organismi di Certificazione relativamente alle seguenti voci:

– esame della domanda; – verifica documentale;

– verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata;

– rilascio del certificato.

Non sono ammissibili i costi per lo svolgimento di altri servizi resi dagli OdC (es. pre-audit, audit supplementari, sorveglianza annuale e rinnovo) diversi da quanto sopra indicato.

Agevolazione

Contributi per i servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione della parità di genere

euro 1.639,34 al netto di IVA per i servizi di cui alla lettera a) euro 409,84 al netto di IVA per i servizi di cui alla lettera b)

Contributi per servizi di certificazione della parità di genere

Per ogni giornata di audit dell’OdC, il Soggetto Attuatore eroga un contributo fino ad un massimo di 1.200,00 euro al netto dell’IVA.

L’importo massimo per i servizi agevolati, per singola impresa, è comunque di 10.245,00 euro al netto di IVA, secondo la seguente tabella:

Schermata 2023 11 24 alle 16.16.46

N.B. Per il calcolo degli addetti dovranno essere conteggiati solo gli addetti equivalenti coinvolti nei processi ritenuti più critici nell’ambito del Sistema di Gestione della Parità di Genere, e non il numero complessivo degli addetti dell’organizzazione.

Durata

L’impresa beneficiaria deve completare il percorso entro 12 mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione. . Sulla base di motivata richiesta il Soggetto Attuatore può autorizzare una proroga di ulteriori 2 mesi.

Erogazione

Il Soggetto Attuatore provvede al saldo delle somme dovute agli esperti per i servizi agevolati di assistenza tecnica e di accompagnamento all’impresa e agli OdC per i servizi di certificazione forniti alle imprese beneficiarie certificate, nei limiti del contributo concesso, previo ricevimento da parte degli stessi del verbale di servizio sottoscritto digitalmente dal legale responsabile dell’impresa beneficiaria, con l’evidenza dell’erogazione dei servizi entro i termini previsti.

Presentazione

Dalle ore 10:00 del 06 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, salvo esaurimento fondi.

Foto di Dainis Graveris su Unsplash

 

A chi è rivolto?

Piccole imprese, Medio imprese, Micro imprese, PMI, MPMI

Agevolazione

Finanziamento a tasso agevolato

scadenza

28 Marzo, 2024

Apertura

6 Dicembre, 2023

Area geografica

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche , Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto

Settore

Servizi, Altri servizi

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita