Friuli Venezia Giulia – Concessione di contributi a Comuni, operatori economici, proprietari di immobili, associazioni per progetti unitari di alberghi diffusi – 2023 – (Legge Regionale 3/2021, art. 35, c. 7)

2 Dicembre, 2023

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Friuli-Venezia Giulia

SETTORE

--

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

ATTIVO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

15 Marzo, 2023
31 Dicembre, 2026

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva
Condividi scheda informativa

Ecco i dettagli del bando: Friuli Venezia Giulia – Concessione di contributi a Comuni, operatori economici, proprietari di immobili, associazioni per progetti unitari di alberghi diffusi – 2023 – (Legge Regionale 3/2021, art. 35, c. 7)

Cos’è

L’incentivo prevede la concessione di contributi ad amministrazioni comunali, operatori economici, proprietari di immobili da destinare all’esercizio dell’attività di albergo diffuso e associazioni del territorio per la realizzazione di progetti unitari finalizzati alla creazione di alberghi diffusi o al potenziamento degli esistenti, ai sensi dell’articolo 35, comma 7 della legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3.

A chi si rivolge

Amministrazioni comunali, operatori economici, proprietari di immobili e associazioni del territorio.

Cosa prevede

L’incentivo prevede la concessione di contributi:- nell’ambito di progetti unitari per la creazione di alberghi diffusi o al potenziamento degli esistenti anche in contesti urbani caratterizzati dalla presenza di edifici da riqualificare:- nell’ambito di borghi che possono costituire elementi di attrattività per lo sviluppo turistico. Nello specifico, si prevede il finanziamento dei seguenti interventi:a) ammodernamento ai fini del recupero e valorizzazione di immobili di proprietà privata e pubblica esistenti per la realizzazione o l’adeguamento di unità abitative da destinarsi ad albergo diffuso;b) ammodernamento dell’ufficio di ricevimento e della sala ad uso comune dell’albergo diffuso esistente o realizzazione dell’ufficio di ricevimento e della sala ad uso comune del nuovo albergo diffuso mediante ammodernamento ai fini del recupero e valorizzazione di immobili di proprietà privata e pubblica esistenti;c) realizzazione, da parte delle amministrazioni comunali, di opere infrastrutturali di arredo urbano funzionali e strettamente collegate all’iniziativa di albergo diffuso. 

Obiettivo – Finalità

Sostegno investimenti

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Fabbricati e terreni, Impianti/Macchinari/Attrezzature, Materie prime, di consumo e merci, Servizi, brevetti e licenze
Tipologia soggetto
Impresa, Cooperative/Associazioni Non Profit, Consorzio, Ente Pubblico, Cittadino

Dimensione

Microimpresa, Piccola Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Non classificabile/classificato

ATECO

55.10;

Regioni

Friuli-Venezia Giulia

Soggetto gestore

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale attività produttive

Base normativa primaria

FVG - Sviluppo Impresa. Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia.
Base normativa secondaria
Regolamento recante i criteri e le modalità per la concessione di contributi ad amministrazioni comunali, operatori economici, proprietari di immobili da destinare all’esercizio dell’attività di albergo diffuso e associazioni del territorio, per progetti unitari finalizzati alla creazione di alberghi diffusi o al potenziamento degli esistenti ai sensi dell'articolo 35, comma 7 della legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3

Provvedimento attuativo

FVG - Sviluppo Impresa. Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia.

Stanziamento incentivo

2000000 €

Sito di riferimento

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA22/

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita