TOBESIA è il nuovo Spin-off dell’Università di Catania

Cosa è Tobesia?

Storia di un incontro fra due professionisti, da cui è nata un’idea imprenditoriale e poi un progetto d’impresa e Spin-off Universitario. Saverio Latteri, 40 anni, ricercatore universitario, medico e dirigente di primo livello presso l’U.O.C. di Chirurgia Generale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, dove è responsabile della Chirurgia Bariatrica e Simone Curcio, professionista nel settore ICT, già paziente del Prof. Latteri.

Tobesia è il nuovo ecosistema digitale che facilita l’interazione tra il paziente che vuole curare l’obesità ed il team di professionisti che lo segue. Per i primi abbiamo ideato una applicazione mobile con tutti i servizi digitali che riteniamo fondamentali per il raggiungimento dei loro obbiettivi, quali ad esempio piano alimentare, piano diagnostico-terapeutico, piano fitness, supporto psicologico ed un coach virtuale.

Per i professionisti del settore, invece, abbiamo ideato un sistema gestionale che permette di monitorare costantemente i risultati raggiunti dal paziente e condividerli con tutti gli altri professionisti che lo seguono; controllare l’aderenza alla terapia ed avere la possibilità di rispondere in maniera rapida ed efficace ad ogni problema del paziente stesso. Tobesia inoltre colma quel gap organizzativo che abbiamo individuato sia nel paziente che nel professionista nella quotidianità.

 

Pensa, credi, sogna e osa. Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino.
Walter Elias Disney
Fondatore "The Walt Disney Company"

Hai un'idea e non sai come iniziare?