Tech Fast Lombardia

Innovazione e competitività per le piccole e medie imprese 

Mad - Finanza agevolata

Cosa c'è da sapere

Tech Fast Lombardia è una misura di Regione Lombardia attivata nell’ambito dell’Azione I.1.b.1.2 “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”, con Obiettivo Specifico “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” e “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia. 

La misura si propone di intercettare progetti di sviluppo tecnologico, giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica, eventualmente abbinati ad attività di innovazione di processo, allo scopo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI lombarde, agevolandone un riposizionamento competitivo grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.

Dotazione finanziaria: 19 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo europeo per lo Sviluppo regionale.

Cosa finanzia?

I progetti che comportino attività di sviluppo sperimentale e innovazione di processo (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di trasformazione digitale riconducibili ad esempio alle tecnologie abilitanti previste nel Piano Nazionale Impresa 4.0 (quali le advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet of things, cloud computing, cybersecurity, big data) o solo sviluppo sperimentale.

Ciascun progetto deve, inoltre, fare riferimento ad una delle Macro-Tematiche delle Aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”:

  • Aerospazio,
  • Agroalimentare,
  • Eco-industria,
  • Industrie creative e culturali,
  • Industria della Salute,
  • Manifatturiero Avanzato,
  • Mobilità sostenibile.
Mad - Finanza agevolata

Info utili

Regione Lombardia

L’agevolazione è pari al 50% della spesa complessiva ammissibile del progetto e in ogni caso non potrà essere superiore a Euro 250.000,00 per soggetto beneficiario. L’agevolazione prevista dal presente bando è concessa nella forma tecnica di contributo a fondo perduto. Il contributo è concesso secondo il Regolamento generale di esenzione (UE) n. 651/2014, artt. 25 e 29.

I progetti dovranno prevedere spese totali ammissibili per un importo non inferiore a 80 mila euro.

L’iniziativa è rivolta a PMI che alla data di presentazione della domanda:

  • abbiano sede operativa attiva in Lombardia o intendano costituirne una presso la quale realizzare le attività di progetto;

  • siano già costituite e iscritte al Registro delle imprese e dichiarate attive.
  • le spese di personale;
  • i costi relativi a strumentazioni ed attrezzature (nuove o usate);
  • i costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, nonché i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto, nell’ambito di un’operazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
  • gli altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
  • le spese generali supplementari, calcolate con tasso forfettario pari al 15% delle spese di personale.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 14:00 del 5 luglio 2021

L’accesso al Sistema informatico per la presentazione della domanda potrà essere effettuato esclusivamente tramite:

  • Identità digitale SPID;
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) con PIN dispositivo.
Cosa possiamo fare per te

Servizi offerti

Grazie ai numerosi servizi offerti puoi finanziare le tue idee, senza doverti più preoccupare di perdere tempo, sprecare risorse, fare ricerche, preparare la documentazione.

Pensiamo a tutto NOI, dalla predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa fino all’invio della domanda di agevolazione. Oltre che supportarti nell’idea progettuale, ti accompagneremo dall’avvio del progetto, fino alla predisposizione della rendicontazione.

Servizi:
Foto MAD
arriviamo al dunque

Come possiamo aiutarti?