Tax Credit Riqualificazione Strutture Ricettive

MAD ti aiuta nella presentazione della pratica di agevolazione!

Mad - Finanza agevolata

Cosa c'è da sapere

Il Tax Credit Riqualificazione Strutture Ricettive è stato introdotto dall’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, ed è riconosciuto nella misura del 65% per gli investimenti realizzati negli esercizi 2020 e 2021.

L’agevolazione è riconosciuta alle strutture “turistico-alberghiere” dove per struttura “alberghiera” è da intendersi una struttura aperta al pubblico, composta da non meno di 7 camere per il pernottamento degli ospiti, a gestione unitaria e con servizi centralizzati, che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici.

Con il D.L. Agosto rientrano anche le strutture ricettive all'aria aperta

Il c.d. “D.L. Agosto” amplia la platea dei beneficiari introducendo le strutture ricettive all’aria aperta. In tale definizione, in attesa di indicazioni dal decreto di aggiornamento, dovrebbero rientrare:

  • campeggi;
  • villaggi turistici;
  • aree di sosta;
  • parchi vacanza.
Mad - Finanza agevolata

Gli interventi agevolabili

Il credito d’imposta è riconosciuto in “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 e fino a un massimo di 200.000 euro. Il totale delle spese agevolabili, pertanto, non può superare la somma di 307.693,30 euro.
Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante modello F24 e non si applicherà più, secondo il D.L. Agosto, la ripartizione in quote annuali di pari importo.

Sarà, infatti, il soggetto beneficiario a decidere se usufruirne in unica soluzione o mediante ripartizione in quote costanti.
Per quanto riguarda la presentazione della domanda, si è in attesa del decreto attuativo.

Come ottenere il BONUS

Mad ti aiuta nella presentazione della pratica di agevolazione!
Mad - Finanza agevolata

Contattaci senza impegno