Resto al Sud
Sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali

Cosa c'è da sapere
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia. Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in: un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo e un finanziamento bancario pari al 50% dell’investimento complessivo.
Cosa finanzia?
- attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone
- turismo
- attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria)
Sono escluse le attività agricole e il commercio.
Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente (60.000€ per le ditte individuali), fino ad un massimo di 200.000 euro.
A supporto del fabbisogno di circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto:
- 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale
- fino a un massimo di 40.000 euro per le società.
Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi

Info utili
- Localizzazione
Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 che al momento della presentazione della domanda sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria).
- Tipo di contributo
Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composte:
- 50% di contributo a fondo perduto
- 50% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.
- Target
- imprese costituite dopo il 21/06/2017
- imprese costituende (la costituzione deve avvenire entro 60 giorni – o 120 giorni in caso di residenza all’estero – dall’esito positivo dell’istruttoria)
- i liberi professionisti ( in forma societaria o individuale ) che non risultano titolari di partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta.
- Scadenza
Non ci sono scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Servizi offerti
Grazie ai numerosi servizi offerti puoi finanziare le tue idee, senza doverti più preoccupare di perdere tempo, sprecare risorse, fare ricerche, preparare la documentazione.
Pensiamo a tutto NOI, dalla predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa fino all’invio della domanda di agevolazione. Oltre che supportarti nell’idea progettuale, ti accompagneremo dall’avvio del progetto, fino alla predisposizione della rendicontazione.
Servizi:
- Analisi conoscitiva;
- Analisi di prefattibilità progettuale;
- Supporto alla predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa necessaria per la presentazione della domanda di agevolazione;
- Redazioni di Piani manageriali: Business Plan (BP) e Piano Economico Finanziario (PEF);
- Assistenza in tutte le fasi progetto e coordinamento nella produzione di documenti giustificativi a sostegno dell'idea progettuale;
- Invio dell'istanza di agevolazione e supporto nelle fasi di integrazione documentale, sino all'emanazione del provvedimento di concessione;
- Coordinamento delle attività di rendicontazione progettuale necessarie per ricevere il contributo richiesto (fatture, pagamenti, timeline).

