Opportunità

Impresa 4.0 ed Industria 4.0
 

Da Industria 4.0 ad Impresa 4.0

L’Industria 4.0, intesa come quarta rivoluzione industriale, si associa a un impiego sempre più pervasivo di dati ed informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati.

Industria 4.0 richiede soluzioni tecnologiche per:

  • Ottimizzare i processi produttivi;
  • Supportare i processi di automazione industriale;
  • Favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi.

I nuovi processi produttivi si basano in particolare su:

  • Tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali;
  • Meccatronica;
  • Robotica;
  • Utilizzo di tecnologie ICT avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione;
  • Sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche.

 

Impresa 4.0

Da alcuni anni, sono in atto una serie di cambiamenti tecnologici e di costume concomitanti che stanno provocando una vera rivoluzione nella società, tanto che si parla di Società 4.0:

  • l’innovazione è alla portata di tutti poiché i costi delle tecnologie si sono abbassati enormemente, e questo ne facilita l’adozione diffusa e pervasiva (digital life style, digital work style) e la rapidissima crescita di nuove aziende innovative basate prevalentemente su asset
  • le figure dell’IT assumono ruolo strategico: negli ultimi 40 anni gli addetti all’IT dovevano semplicemente fare funzionare l’azienda, mentre oggi dal digitale dipende il futuro dell’impresa, la sua trasformazione e la sua competitività. Pertanto, le competenze di chi si occupa di digitalizzazione dei processi aziendali in generale e di ICT in particolare diventano fortemente rilevanti poiché devono guidare la rivoluzione digitale.
  • la rivoluzione digitale si trasforma da “visibile” a “invisibile”, perché strettamente legata ai progressi nell’ambito dell’intelligenza artificiale: i dispositivi (smartphone, PC, etc), i veicoli (AGV, droni, etc) e i macchinari (robot, cobot, etc) non cambiano forma, ma diventano sempre più autonomi, intelligenti, collaborativi e “sociali”.

Richiedi Informazioni

Compila il form sottostante ed invia la tua richiesta. Sarai ricontattato al più presto.

14 + 6 =

1
Ciao, come posso aiutarti?
Powered by

Questo sito web utilizza i cookie per fornirti supporto in tempo reale tramite la chat, per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Cookie policy