Bando Resto al Sud - Invitalia

Sono disponibili 1.250 milioni di euro per la creazione di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 46 nelle regioni del Mezzogiorno.

Cosa è il Bando Resto al Sud di Invitalia?

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 46 nelle regioni del Mezzogiorno.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro.

 

Cosa si può fare?

Avviare iniziative imprenditoriali per:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • turismo

Sono escluse dal finanziamento le attività agricole e il commercio.

 

Chi può partecipare?

Le agevolazioni sono rivolte agli under 46 che:

  • sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda
  • trasferiscono la residenza nelle suddette regioni dopo la comunicazione di esito positivo
  • non hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento
  • non sono già titolari di altra attività di impresa in esercizio
  • (per i liberi professionisti): non risultano titolari di partita IVA , nei dodici mesi antecedenti alla presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni

Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

 

In cosa consiste l’agevolazione?

Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:

  • contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo
  • finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi

Resto al sud è un incentivo a sportello: le domande vengono esaminate senza graduatorie in base all’ordine cronologico di arrivo.

 

 

Con quali servizi possiamo supportarti?

Sviluppo Web App, Mobile App, E-Commerce e Consulenza ICT

Progettiamo le applicazioni web e mobile per il vostro business, il tuo prodotto o servizio oppure per coinvolgere gli utenti attorno ad una tua iniziativa di marketing, oltre ad offrirti un servizio personalizzato di Consulenza ICT per finanza agevolata al fine di orchestrare al meglio anche i tuoi fornitori esterni.

Supporto progettuale, amministrativo e rendicontazione

Ci occuperemo noi della redazione del tuo progetto e del piano finanziario, verificheremo la regolarità di preventivi, fatture e liberatorie, compileremo tutti gli allegati, daremo supporto per il funzionamento della CNS e firma digitale, caricheremo la pratica sulla piattaforma e ci occuperemo della rendicontazione finale.

Formazione specialistica in tema I4.0 in aula o modalità E-Learning

Tra le spese ammissibili del bando sono previste attività di consulenza e formazione specialistica su “Industria 4.0”, “Impresa 4.0” al fine di trasferire nuove competenze al tuo management ed ai tuoi collaboratori ed implementare un piano di trasformazione digitale della tua organizzazione.

VOGLIO AVVIARE LA MIA IMPRESA CON RESTO AL SUD!

Contattatemi per avere informazioni, una consulenza e un supporto, senza alcun impegno..naturalmente.

Consenso Privacy

9 + 9 =

Questo sito web utilizza i cookie per fornirti supporto in tempo reale tramite la chat, per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Cookie policy