Cultura Crea
La cultura: un patrimonio economico e sociale, ogni impresa è un’opera d’arte!

Cosa c'è da sapere
“Cultura Crea” è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
È promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese in attuazione del PON FESR “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II).
Le risorse finanziarie stanziate ammontano a circa 107 milioni di euro. È prevista una dotazione aggiuntiva di 7 milioni di euro.




Info utili
- Localizzazione
Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
- Tipo di contributo
Gli incentivi possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di imprese costituite da giovani, donne e/o in possesso di rating di legalità.
- Finanziamento agevolato a tasso zero pari al 40% (45% in caso di premialità)
- Contributo a fondo perduto pari al 40% (45% in caso di premialità)
- Target
- Persone fisiche che vogliono avviare una nuova impresa; (Titolo I)
- Startup; (Titolo I)
- Imprese consolidate; (Titolo II)
- Imprese sociali; (Titolo III)
- Scadenza
Non ci sono scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.


Servizi offerti
Grazie ai numerosi servizi offerti puoi finanziare le tue idee, senza doverti più preoccupare di perdere tempo, sprecare risorse, fare ricerche, preparare la documentazione.
Pensiamo a tutto NOI, dalla predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa fino all’invio della domanda di agevolazione. Oltre che supportarti nell’idea progettuale, ti accompagneremo dall’avvio del progetto, fino alla predisposizione della rendicontazione.
Servizi:
- Analisi conoscitiva;
- Analisi di prefattibilità progettuale;
- Supporto alla predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa necessaria per la presentazione della domanda di agevolazione;
- Redazioni di Piani manageriali: Business Plan (BP) e Piano Economico Finanziario (PEF)
- Assistenza in tutte le fasi progetto e coordinamento nella produzione di documenti giustificativi a sostegno dell'idea progettuale;
- Invio dell'istanza di agevolazione e supporto nelle fasi di integrazione documentale, sino all'emanazione del provvedimento di concessione;
- Coordinamento delle attività di rendicontazione progettuale necessarie per ricevere il contributo richiesto (fatture, pagamenti, timeline).





