Il cinema arriva tra i banchi di scuola, ed entra a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado grazie l’attuazione della legge 107 del 2015 (Riforma della scuola) e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MiBACT e dal MIUR.

Il Piano nazionale prevede l’emanazione di due bandi rivolti a Enti, Fondazioni, Associazioni e scuole di ogni ordine e grado per la presentazione di idee progettuali riguardanti l’ideazione e realizzazione di strumenti didattico-educativi e di iniziative di sensibilizzazione e formazione degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

1 – Bando Cinema per la Scuola: I progetti delle e per le scuole

Il bando prevede il finanziamento di progetti che rientrano in 4 linee di azione:

  1. Piano di formazione sulla didattica del linguaggio cinematografico per i docenti;
  2. Cinema scuola 2030”, dedicata a progetti proposti da scuole o reti di scuole che, attraverso l’educazione all’immagine e il linguaggio cinematografico, affrontino le tematiche dell’Agenda 2030;
  3. laboratori nelle scuole e nei cinema che abbiano per oggetto il linguaggio cinematografico;
  4. Visioni fuori-luogo”, dedicata alla selezione di progetti delle aree definite a rischio che raccontino, utilizzando il linguaggio cinematografico o audiovisivo, i territori di riferimento.

I progetti possono essere presentati dalle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole in collaborazione con Enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria. La proposta potrà essere realizzata in collaborazione con enti e partner esterni.

Le risorse stanziate dal bando sono pari a 17.000.000 di euro.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata alle ore 12.00 del 21/05/2018 15/06/2018.

2 – Cinema per la Scuola: Buone Pratiche, Rassegne e Festival

Il secondo avviso prevede la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative su specifiche aree tematiche di attualità e di particolare interesse culturale e sociale e per il finanziamento di:

  1. la realizzazione di un festival cinematografico o audiovisivo;
  2. la realizzazione di una rassegna cinematografica o audiovisiva;
  3. la prosecuzione di una buona pratica;

Le richieste di contributo possono essere presentate, anche in forma associata, da:

  • enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria;
  • istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole.

Gli enti e/o le istituzioni scolastiche potranno presentare una sola proposta progettuale per una sola delle attività previste.

Le risorse stanziate per l’a.s. 2017/2018 e per l’a.s. 2018/2019 sono pari e 3.000.000 di euro.

La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 28/05/2018 22/06/2018.

Presentazione delle proposte

Le proposte possono essere realizzate, entro i termini indicati nei singoli bandi, in collaborazione con enti e partner esterni e presentate esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it

 

Documenti ufficiali

Contattaci per avere maggiori informazioni. Saremo ben lieti di offrirti un caffè!

Share This

Share this post with your friends!

Apri la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?

Questo sito web utilizza i cookie per fornirti supporto in tempo reale tramite la chat, per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Cookie policy